Scegliere un amico per il gatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sweet•Penny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando si decide di prendere un altro animale che farà compagnia al gatto di casa, alcune domande nascono spontanee. Scegliere un altro gatto? Preferire un cane? Andrà tutto bene?
    Tu sei al lavoro e il tuo piccolo amico rimane solo a casa. Magari durante la tua assenza combina qualche marachella, o sembra meno vivace e quasi depresso… Se è così, il suo messaggio è chiaro: "Mi annoio e ho bisogno di compagnia!". In effetti, benché indipendente, il gatto ha bisogno di una presenza costante, umana o animale che sia.

    A causa della tua attività o dei tuoi impegni professionali, il tuo gatto ogni tanto rimane da solo?
    D'accordo per una compagnia, ma quale?
    La prima soluzione che viene in mente è un altro gatto. Questione di affinità di specie e comportamento. Anche molte coppie gatto e cane, però, hanno dato vita a meravigliose amicizie. La decisione può dipendere anche da dove abiti, se in una casa singola o in appartamento. A te la scelta!

    La coppia gatto/gatto

    Anche se spesso si crede che due maschi abbiano una migliore intesa rispetto a due femmine, puoi scegliere liberamente tra le due possibilità. E poi, tieni presente che i gatti adulti accettano meglio un gattino rispetto a un gatto maturo. In tutti i casi… come agire? Predisponi una stanza o un angolo per accogliere il nuovo gatto, con il suo piattino, la sua ciotola e la sua lettiera. Entra in casa con il nuovo ospite senza farlo uscire dalla cesta e lascia che l'altro gatto si avvicini spontaneamente. Se quest'ultimo soffia o miagola, non preoccuparti: è un comportamento normale. Allontana il tuo gatto prima di liberare dal trasportino il nuovo arrivato. Lasciali abituare un poco alla volta a incontrarsi, e ricordati di far partecipare anche il "novellino" ai tuoi giochi con il gatto di casa. Con il passare del tempo, diventeranno amiconi!

    La coppia gatto/cane

    Dato che non parlano la stessa lingua, all'inizio c'è il rischio che siano davvero "come cane e gatto"! La cosa migliore è presentare il gatto al cane. Inizialmente attraverso il rumore: tenendoli separati per qualche giorno, ma in modo che si possano sentire. Quindi attraverso l'odore: prendi in braccio il gatto e mostragli che il cane è un essere pacifico. Quest'ultimo, essendo un animale da branco, non avrà difficoltà ad accettare nel "clan" il nuovo arrivato. Nel caso di un cucciolo, il gatto capirà subito che per lui non rappresenta un pericolo. Comincerà a studiarlo, restando sulla difensiva. Presto però la sua curiosità naturale comincerà a prevalere. Dal canto suo il cucciolo, rispettando la presenza del primo arrivato nel "branco", saprà farsi accettare rapidamente... e quando un giorno li troverai accoccolati uno accanto all'altro, saprai che è davvero fatta.

    Adottare un compagno di giochi per il tuo gatto è sempre traumatico per lui: ricordati di rassicurarlo e coccolarlo. In tal modo sentirà di avere sempre il suo posto accanto a te! Se hai scelto un cane, sappi che va matto per il cibo per gatti, più ricco di proteine rispetto a quello per cani, ma proprio per questo non adatto a lui. Attenzione quindi a sistemare la ciotola del gatto in un luogo inaccessibile al cane!

    img_consigli_02

    Whiskas.it
     
    Top
    .
  2. -Shana-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho una amica che ha un cane e un gatto però si ignorano a vicenda
     
    Top
    .
  3. Sweet•Penny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con la nuova cagnolina è davvero difficile farle convivere,cane mangia gatto.XD io risolvo sempre,alla fine...con la mia cagnolina di prima era tutto il contrario.
     
    Top
    .
  4. -Shana-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no loro vivono iinsieme da una vita e si ignorano
     
    Top
    .
3 replies since 13/10/2011, 15:13   26 views
  Share  
.
Top