Il mistero della barba

come si spiega il successo di qualcosa che fino a pochi anni fa non piaceva a quasi nessuna donna?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    https://senzabarbaseipiubello.forumfree.it/
    ••••

    Group
    Member
    Posts
    314
    Reputation
    0
    Location
    https://senzabarbaseipiubello.forumfree.it/

    Status
    Offline
    Desidero condividere alcune riflessioni riguardo una moda che sembra impazzare tra gli uomini da un po’ di tempo, cioè la barba.
    Avete notato che da diversi anni a questa parte quasi tutti gli uomini e ragazzi ce l’hanno? Corta o lunga che sia, pizzetto o non pizzetto, un po’ di barba ce l’hanno quasi tutti.

    Anche con le mie amiche ne parlavo, questa pare essere una moda duratura, diversa dalle altre che periodicamente vanno e vengono, e che a volte si ripresentano magari un po’ cambiate.

    Dicevo che questa moda sembra essere diversa dalle altre, per due motivi.

    Prima di tutto perché non a tutti la barba gli si addice. Come tutte le mode, uno deve essere adatto per seguirla, altrimenti sembrerà forzato, goffo o addirittura ridicolo. Inoltre è necessario impegno per mantenerla bene, come pulirla e curarla (se non vogliono sembrare animali). Certi invece sembra che si ostinano a portare la barba ad ogni costo (e mi capita spesso di vedere persone così).

    Sarà pure che a me piacciono gli uomini che danno un senso di raffinato (se volete un po’ all’antica), quelli distinti e lisci, come si vedevano un po’ di tempo fa.

    Anche se uno con la barba avesse caratteristiche interessanti come persona (e ce ne saranno sicuramente, non dico di no), però guardandolo onestamente mi fa una brutta impressione. Sarò io che sono così, ma a me fa quest’effetto. Spesso la barba li imbruttisce e gli da quel senso di “rozzo” e a volte anche di “vecchio”. Mi domando se loro stessi si piacciano.

    A me fa senso pensare di baciare uno così, con questa barba che ti struscia. No, no, a me piace sentire il contatto con la pelle liscia, mi da’ quel senso di calore. Personalmente trovo molto sexy l’uomo nell’atto del radersi, o appena rasato, quando esce dal bagno profumato di dopobarba, con le guance lisce. Vien voglia di baciarlo, invece, quelle guace coperte di pelo, quella bocca seminascosta dal pelo…mi fanno l’effetto opposto…è davvero così, puntare la sveglia qualche minuto prima per prendersi cura del proprio viso (come quasi tutti gli uomini facevano prima di questa moda!) e mantenerlo liscio, fresco e baciabile? E’ così sexy l’uomo nell’atto di radersi il viso, peccato rinunciare a questa bella cerimonia mattutina, che i padri insegnavano ai figli, come un vero e proprio rito di iniziazione alla vita adulta! Sono i minuti meglio spesi nella giornata di un uomo! Perché non provi ad immaginare che il rasoio siano le dita di una bella donna che ti sta accarezzando il viso? A me piace accarezzare i volti lisci, appena rasati. I volti a grattugia o impellicciati, invece, non li trovo accattivanti

    E poi c’è un’altra considerazione: la diffusione, a differenza delle mode precedenti é impressionante, sembra quasi un’epidemia! Ma come mai adesso la barba piace quasi a tutti? Su 10 ragazzi e uomini, 9 su 10 hanno la barba. Anche se ultimamente ho l’impressione che il numero di barbuti stia leggermente calando rispetto ai lisci (che rimangono comunque in minoranza)… speriamo sia davvero l’inizio di un inversione di tendenza.

    Non li trovi solo in giro, ma ovviamente pure nelle immagini su internet, su facebook e simili, nelle pubblicità, ecc. D’altronde, la moda quando si diffonde, si diffonde dovunque.

    Provate a pensarci: fino a pochi anni fa, gli uomini considerati belli (attori, cantanti, sportivi, o uomini qualunque) quasi mai avevano pelo sulla faccia, e se lo avevano non era mai una barba completa o lunga. Avevano successo soprattutto gli uomini con un viso dai tratti regolari, di una bellezza quasi femminea (che non vuol dire sembrare femmine!). La sola spiegazione per questo brusco cambiamento, è che sia stato messo in atto un forte condizionamento da parte dei mass media, tramite la pubblicità e i programmi spazzatura in cui un pugno di vip (pagati fior di quattrini) hanno mostrato la loro faccia pelosa, facendo di tutto per convincere le persone che fosse attraente.
    Chi segue una moda senza prima riflettere, facendolo solo per sentirsi alla moda, non sta sfruttando pienamente la sua intelligenza. Una moda ha senso seguirla solo se piace e se è adatta al proprio fisico e alla propria personalità, altrimenti si rinnega se stessi, peggiorando il proprio aspetto ed annullando la propria individualità. Ogni essere umano è unico e irripetibile: conformarsi, emulare, imitare, sono comportamenti che sviliscono la persona e la rendono più simile a una pecora che segue il gregge, anziché ad un essere dotato di intelligenza ben superiore a quella di una pecora, senza offesa per le pecore!
    A me piace l’uomo che sa quello che fa e che vuole, che ha le proprie idee a fa le proprie scelte (giuste e sbagliate che siano). Poi magari può commettere un errore e pentirsi della scelta fatta (tutti possono sbagliare), ma almeno ha preso una sua decisione, e ha imparato dal proprio errore (si spera).

    E questo discorso di essere convinti delle proprie scelte vale per tutti (donne incluse), anche per altri argomenti.
    Provate a rifletterci!
    Grazie per avere letto fino in fondo
     
    Top
    .
0 replies since 23/8/2023, 12:03   6 views
  Share  
.
Top