Raspberry Pi: arriva il computer da 19€

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sweet•Penny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Raspberry Pi: arriva il computer da 19€



    Nicholas Negroponte è il sostenitore del progetto OLPC, un computer per bambino, che appoggia la distribuzione di computer economici in paesi in via di sviluppo. L’idea iniziale era che il pc costasse 100 dollari.
    In India viene già distribuito il tablet da 35 dollari. E ora arriva un computer da 25 dollari (19 euro). Ovviamente non include né il case né il monitor. Si tratta di una scheda che ospita i componenti essenziali per poter connetterli, ad esempio un tv e una tastiera. Si tratta di un progetto della fondazione britannica Raspberry PI.
    Il suo fondatore, Eben Upton, ebbe l’idea nel 2006 al notare che le conoscenze informatiche degli studenti dell’Università di Cambridge erano inferiori a quelle degli studenti degli anni novanta. Gli alunni conoscevano il web, ma dimostravano scarse conoscenze in informatica generale. La relazione degli studenti con i computer non era cambiata, ma i nuovi PC che sostituirono gli Spectrum e i Commodore erano molto più cari e chiudevano tutte le opportunità di sperimentazione su di esse.
    Il computer è già in fase di produzione in Cina, e il 20 febbraio saranno già disponibili le prime unità del computer da 25 dollari americani. Per ora sarà possibile solamente acquistarlo tramite il sito della fondazione, anche se è prevista in un futuro la creazione di una vera e propria rete di distribuzione.
    La produzione iniziale sarà di 10 mila unità, e due differenti modelli. Il modello A avrà 128 Mb di RAM, una porte USB e non permette connessione Ethernet (a 25 dollari – 19 euro), il modello B avrà 256 Mb di RAM, due porte USB e connessione Ethernet (in questo caso il prezzo sarà di 35 dollari). Al prezzo bisognerà aggiungere le tasse dei vari paesi e le spese di invio.


    raspberry-pi



     
    Top
    .
0 replies since 4/9/2014, 17:17   25 views
  Share  
.
Top