Il segreto è nello scheletro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sweet•Penny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se il gatto riesce ad acciambellarsi o a districarsi tra le nostre braccia adattandosi ad uno spazio non troppo ospitale,il merito è principalmente del suo elastico apparato scheletrico. Si tratta di un sistema osseo davvero evoluto che permette al nostro amico libertà di movimento e adattabilità fuori dal comune. Lo scheletro di un gatto è composto in media da 279-282 ossa,piccole,lunghe,sottili,eppure resistentissime. La loro leggendaria flessibilità è dovuta,in realtà,alle cartilagini che riducono significativamente la frizione tra le ossa durante il movimento e attutiscono gli impatti durante i salti e i balzi. Proprio nelle cadute,le ossa svolgono un ruolo fondamentale: se non fosse per la leggerezza dello scheletro sarebbe impossibile per il micio non fratturarsi spesso le zampe. Inarcando la schiena e flettendo gli arti,che si trasformano quasi in una molla,il corpo del gatto riesce a distribuire il proprio peso in modo uniforme,evitando di gravare interamente su una sola parte.

    gatto-si-stira
     
    Top
    .
  2. .: Cobra :.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa parte della loro anatomia mi ha sempre affascinato, fa di loro un qualcosa di "tecnicamente" perfetto :)
     
    Top
    .
  3. Sweet•Penny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La cosa più incredibile è riescono a dormire in quelle posizioni assurde!
     
    Top
    .
  4. .: Cobra :.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma infatti, e più stanno messi strani più ronfano e sembrano soddisfatti XD...per non parlare di quando ti sgusciano dalle braccia manco fossero anguille :P
     
    Top
    .
  5. Sweet•Penny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hahaha è veroo!
     
    Top
    .
  6. luana68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia albuccia quando prende il sole sembra un pacchetto accartocciato e sta così per ore ,poi come se niente fosse si ricompone :P
     
    Top
    .
  7. .: Cobra :.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' sempre uno spettacolo guardarli ritornare a quella che per noi è la normalità :)
     
    Top
    .
  8. Sweet•Penny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hahaha ohi è vero,si ricompongono!
     
    Top
    .
  9. micia45
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spido (il mio gatto) dorme spaparacchiato per terra con le cosce aperte e non all'interno come fanno tutti i normali gatti ò.ò. Poi però diventa una ciambellina senza buco *-*
     
    Top
    .
  10. .: Cobra :.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente anche il mio, specialmente in estate, si stendeva a pancia in su, apriva le cosce, allungava le zampe anteriori e si allungava tutto, poi dopo un po' si avvoltolava tutto XP
     
    Top
    .
  11. chicco1@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche i miei 2 chicco XD.. vuol dire che si fidano di noi :P
     
    Top
    .
  12. .: Cobra :.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Chicco come va? Comunque è vero, quando un gatto ci offre la sua pancia vuol dire che si fida totalmente ^^
     
    Top
    .
11 replies since 5/5/2014, 17:23   260 views
  Share  
.
Top