Tutti matti per i gatti•Perché loro sono la nostra passione

Posts written by Amaurëa

  1. .
    Per un gatto giocare significa ripetere i movimenti della caccia. Mangiare è, anche se non sempre, la naturale conseguenza di queste azioni. In natura, il consumo della preda è preceduto da vari stadi, dall'agguato all'aggressione, fino a strappare le carni e masticarle. Questo non è possibile, né necessario, in un ambiente domestico, ma alcuni gatti tendono a ricercare quell'insieme di sensazioni. Perciò masticano i giocattoli vicino alla ciotola del cibo e poi mangiano un po' della loro pappa che, purtroppo, non ha la stessa consistenza; possono persino mettere i giocattoli dentro o vicino alla ciotola del cibo per produrre la stessa illusione. Poiché molti padroni mettono ancora le ciotole di cibo e acqua vicine, probabilmente l'associazione con il cibo è la pista giusta.
    Capita anche che il gatto, dalla ciotola della pappa porti pezzi di cibo in quello che ritiene un luogo protetto, come la sua cuccia, sotto il letto o anche luoghi più originali...

    Gatto Magazine, Maggio 2017

    jpg
  2. .
    Presentato come prototipo al Fuorisalone 2016 di Milano e divenuto realtà alla fiera Esplico Cocina di Valencia, Mocaki è il primo sistema modulare di cucina che riserva un'intera area al nostro micio. Disegnata da Mobitaly, Mocaki (dall'acronimo Modular Cat Kitchen) rappresenta una vera rivoluzione del design ed è pensata per tutti gli appassionati di gatti, per migliorare la convivenza in cucina. Percorsi sinuosi e stimolanti permettono, infatti, ai mici di salire e scendere e muoversi in tutta sicurezza, garantendo loro il massimo del divertimento. Il nostro amico può così muoversi indisturbato nel percorso pensato apposta per lui, mentre noi potremmo metterci all'opera con pentole e casseruole senza... "invasioni" ai fornelli.

    Gatto Magazine, Maggio 2017

  3. .
    Ci avremo sicuramente fatto caso: i gatti riescono a dormire anche con la televisione a tutto volume e le persone che parlano ma, in alcuni casi, anche solo un semplice fruscio è in grado di svegliarli. Durante il sonno l'organismo del gatto si riposa ma la centrale di comando nella sua testa è sempre attiva e anche in quei momenti registra ciò che le viene trasmesso dalle orecchie. I segnali anche forti conosciuti e memorizzati come innocui vengono filtrati, a quelli ignoti o insoliti, invece, il gatto reagisce subito mettendo il corpo in allerta. Il gatto è vigile all'istante, controlla la situazione e verifica se il rumore che lo ha fatto scattare può rappresentare un pericolo per lui. In natura, spesso la sopravvivenza di un animale dipende proprio da questa capacità di selezionare la percezione dei rumori. In situazioni che per loro sono fonte di stress e da cui non possono sfuggire, molti mici danno prova di una capacità straordinaria: le superano dormendo. È un sonno anomalo, in cui il corpo è rannicchiato in una posizione di chiusura. Secondo gli etologi è un meccanismo di difesa.






    1062677.large



    Articolo pubblicato da Gatto Magazine, Aprile 2016
  4. .
    In Valnerina, i cani hanno avvertito prima dell'uomo la scossa, cominciando ad ululare.
    Valerio de Rubeis,dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e responsabile del servizio "Hai sentito il terremoto?" spiega come un sisma produca un suono - causato sia dal movimento degli edifici che dalle onde che si propagano anche nell'aria - non udibile dall'udito umano ma che viene percepito perfettamente dagli animali.
    I cani di Valnerina, sentendo il suono del terremoto, hanno cominciato ad ululare, mezz'ora prima della scossa percepita dall'uomo alle 7.41 del 30 ottobre 2016.
  5. .
    Edward mi costringe a dormire tutta storta la notte, e non sia mai che io provi a spostarlo :lol:
  6. .
    Ma davvero! Quante volte si studia in posizioni assurde solo per loro!
  7. .
    Ma che carini!
    Edward dorme in posizioni assurde, ovviamente occupando il maggior spazio possibile sul letto... Penny è più contenuta!
  8. .
    Quanto a fasi e struttura, il sonno felino coincide sostanzialmente con quello umano, nel senso che si alternano fasi di sonno leggero e profondo, differenziate per tipo e intensità delle attività celebrali. Nel gatto una fase di sonno leggero dura dai quindici ai venti minuti e durante questo periodo il micio si sveglia al minimo rumore. Nella fase di sonno profondo successiva, nettamente più breve, l'animale reagisce solo agli stimoli esterni estranei e insoliti. Nel sonno profondo i muscoli sono completamente distesi, il corpo del tutto rilassato. Durante la fase di sonno profondo il gatto attraversa una o più fasi REM in cui sogna. Queste fasi vengono riconosciute anche dai meno esperti poiché il nostro amico fa come degli impercettibili scatti con tutte le parti del corpo. Perché si realizzi la fase REM, il micio dev'essere molto rilassato e deve aver trovato il luogo più adatto e riparato per schiacciare il sonnellino. Senza queste premesse, non raggiungerà la fase più profonda del suo sonno. Nei gatti piccoli il sonno profondo è molto più facile da raggiungere e dura più a lungo. Si tratta del momento in cui le energie vengono ricaricate. 


    gatto-che-dorme-tanto

  9. .
    Perché i gatti dormono spesso acciambellati invece di starsene distesi? Le varie posizioni assunte dal micio mentre dorme dipendono in primo luogo dalla temperatura ambientale. Se si sente caldo e a suo agio, di solito si stiracchia rilassato, appisolandosi su un fianco o addirittura sulla schiena. Se fa più fresco, sfrutta le proprietà del pelo e ci si avvolge dentro fino alla punta del naso, arrotolandosi come sotto una coperta e nascondendo la testa sotto la coda. Grazie alla sua agilità, poi, quando dorme rilassato, un micio può assumere qualsiasi posizione e adattarsi a qualsiasi giaciglio. In una libreria o dentro all'armadio, con le zampe che ciondolano dal bracciolo del divano o, all'aperto, da un ramo. Se il nostro micio addormentato si sdraia spesso sulla schiena è segno di fiducia nei nostri confronti. La posizione nel sonno dei gatti è una sorta di termometro naturale. A temperature molto basse, i mici assumono infatti una postura caratteristica: si raggomitolano incurvando la schiena, affondano la testa tra le zampe fino a farla scomparire e avvolgono la coda attorno al corpo. In questo modo i punti più freddolosi della pancia e della fronte mantengono più facilmente il tepore corporeo. Al caldo si allungano il più possibile. 
    Una copertina o un asciugamano rendono il sonno del gatto ancora più perfetto. Non solo perché questi piccoli animali amano molto il caldo ma anche perché adorano nascondersi e avvolgersi tra le pieghe di tessuto. 



    gatto-che-dorme

  10. .
    Non ti preoccupare, parlacene quando vuoi!
    Io avviso che per una settimana me ne vado a Riccione per una settimana, niente di che ma forse passerò un po' meno :3

    Edited by Amaurëa - 6/8/2016, 00:27
  11. .
    Capisco (anche se non abbastanza) quanto sia difficile...mi dispiace molto, cerca di non abbatterti troppo! E pensa che ci sono, oltre alle persone che ti vogliono bene, due bellissimi gatti che ti aspettano :heart: :heart:
    Dai che se c'è la tv te la passi un po'! Ti vogliamo bene :kiss: :love: :friends:
  12. .
    Ci mancherai! :heart: :heart: :heart:
  13. .
    Che carino! Sicuramente ti ha riconosciuta, ti deve voler molto bene e i gatti si affezionano molto :loveyes: :heart:
  14. .
    Quando il gatto ci cerca per giocare le vibrisse sono bene aperte e tese, gli occhi sono attenti e vivaci e la bocca assume una posa rilassata e, accennando una leggera curvatura verso l'alto, ricorda la risata umana. La coda è sempre sollevata verso l'alto. Anche dalle manifestazioni di affetto si capisce l'umore del nostro amico e se è in un momento ludico. Del resto, ci chiama per arrivare ad adempiere tutte le attività auto-gratificanti come mangiare, cacciare, giocare e corteggiare. E per farlo, spesso e volentieri, "parla". I miagolii simpatici sono quelli brevi e squillanti. 
    Esistono alcune forme, poi, che vengono chiamate "disturbi comportamentali" per cui la sua voglia di divertirsi può essere assente o eccessiva. In caso di assenza, ci si trova di fronte a una freddezza emotiva e sociale, a uno stato di egocentrismo e di disprezzo, che porta il micio ad essere ostile o depresso. L'eccesso, invece, conduce al bisogno atavico dell'altro, alla dipendenza, all' iperattaccamento e ai disturbi ansiosi. 



    gatti_che_giocano






    Le ultime righe sono un po' fuori tema rispetto al titolo del topic, ma riguardano comunque l'argomento ed essendo nella sezione del comportamento e del carattere ho pensato di lasciarle! Ovviamente in altri topic si parlerà più approfonditamente dei problemi di cui si parla alla fine del post.
  15. .
    Hai ragione, anche quello è insopportabile, e lui è una delle tante prove che non è affatto vero :heart:
86 replies since 16/6/2016
.
Top